Marefosca – Romanzo “Le Mollette nei Pantaloni” di Floriano Govoni
Marefosca – Romanzo “Le Mollette nei Pantaloni” di Floriano Govoni
Panoramica del Progetto
Siamo stati incaricati di realizzare la copertina per il romanzo “Le Mollette nei Pantaloni” di Floriano Govoni, seguito del suo precedente lavoro “Da una a 60 Candele”. La sfida era mantenere la coerenza con il design del primo romanzo, aggiungendo elementi grafici che riflettessero il contesto storico e il significato del titolo.
Design della Copertina
Per la copertina, abbiamo scelto una fotografia d’epoca di San Matteo della Decima, il paese dove si ambienta la storia, colorata in giallo per armonizzarsi con i toni del primo romanzo. Abbiamo poi integrato la silhouette di una bicicletta dell’epoca e di una molletta da bucato, elementi centrali nella trama. Quest’ultima rappresenta il modo in cui il protagonista, cercando di proteggere i suoi pantaloni mentre pedala su strade fangose, utilizza una molletta di legno.
Impaginazione dell’Interno
Come nel primo romanzo, l’impaginazione interna è puramente tecnica, senza fotografie. Il libro presenta una caratteristica scrittura parallela in italiano e in dialetto bolognese. A piede di pagina, sono incluse traduzioni letterali e note esplicative relative a modi di dire e usanze dell’epoca, arricchendo così la lettura. Questa impaginazione libri è studiata per facilitare la comprensione del contesto storico-culturale per il lettore.