
Marefosca – Serata “DSA: Cosa fare?”

Marefosca – Serata “DSA: Cosa fare?”
Profilo Aziendale
L’associazione culturale Marefosca, presente sul territorio persicetano da oltre 30 anni, ha come obbiettivo principale la promozione della storia e della cultura locale. Floriano Govoni, direttore dell’associazione, porta avanti questa missione attraverso l’organizzazione di eventi e con la pubblicazione della Rivista Culturale Marefosca e la gestione della casa editrice Marefosca Edizioni. Oltre alle tradizioni persicetane, l’associazione ha recentemente ideato iniziative ed eventi di sensibilizzazione riguardo a diversi temi molto attuali.
Le richieste del cliente
Non è raro che Floriano Govoni si rivolga alla nostra agenzia, punto di riferimento ormai consolidato per lo studio delle campagne pubblicitarie dell’associazione Marefosca. Anche in occasione del suo evento “DSA: Cosa Fare?” si è rivolto noi per chiederci una campagna pubblicitaria cartacea e web rivolta a genitori ed insegnanti.
La nostra risposta
L’argomento dell’evento erano i disturbi specifici dell’apprendimento (noti come DSA), che vedono protagonisti i bambini. Proprio per questo abbiamo usato come soggetto principale della campagna una bambina dall’aria confusa sullo sfondo di un vortice confuso di numeri. Abbiamo voluto così dare un’idea delle difficoltà nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti che hanno i bambini con questo tipo di disturbi. In seguito abbiamo scelto i font e impaginato titolo e informazioni accessorie, il tutto con una grafica piacevole e con colori ben armonizzati tra loro. Infine abbiamo declinato la grafica in manifesti e in volantini, oltre che in un evento Facebook e in una news per il sito dell’associazione. Una campagna chiara, in grado di attirare genitori, famiglie ed educatori, sempre più sensibili al tema trattato.