
Mostra “Rilievi di San Francesco”

Mostra “Rilievi di San Francesco”
Profilo Aziendale
Marefosca è un’associazione culturale che, sotto la direzione di Floriano Govoni, si occupa da oltre trent’anni di pubblicazioni e attività culturali, con l’obbiettivo di far conoscere la tradizione e la storia persicetane. L’associazione ha sede da sempre a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto, nella quale vive il suo appassionato direttore.
Le richieste del cliente
Siamo da tempo un collaboratore fisso per i progetti di Marefosca. Stavolta Floriano si è rivolto a noi per l’organizzazione della sua nuova mostra intitolata “Rilievi di San Francesco” e per lo studio della relativa campagna pubblicitaria. La mostra è dedicata allo storico saio di San Francesco custodito nel Santuario francescano de La Verna (Arezzo). In particolare vuole ricostruire la storia del saio e delle decorazioni poste sulla teca che lo contiene, costituite da formelle dedicate alla vita di San Francesco e da statue di Cherubini.
La nostra risposta
Abbiamo optato per una disposizione delle formelle in ordine cronologico, seguendo gli avvenimenti della vita di San Francesco, rimanendo quindi fedeli alla disposizione delle stesse sulla teca. Sotto a ogni formella abbiamo posto il titolo e una descrizione. Ci siamo occupati anche degli aspetti grafici riguardanti la mostra: volantini, locandine e totem con foto e descrizioni storiche a supporto dell’esposizione. Inoltre abbiamo impaginato e prodotto un libro dedicato alla mostra. In tutto ciò abbiamo creato composizioni con le foto delle decorazioni della teca e del Santuario de La Verna. La scelta dei font è stata fatta nel rispetto dello stile di Marefosca. Quanto ai social abbiamo realizzato una campagna Facebook con la pubblicazione periodica di piccole pillole riguardanti la storia del santo, le parti salienti della sua vita e alcune informazioni sull’artista Claudio Nicoli.