5 trucchi per creare l’infografica perfetta
Ti piacciono le infografiche? Da diverso tempo si sono affermate come strumenti efficaci per trasmettere concetti complessi in modo semplice! Sono una forma di contenuto che piace sempre perché unisce messaggi visivi e testuali, stimolando meglio la nostra mente. Puoi utilizzarle per riproporre materiale preesistente come un articolo del tuo blog o un white paper. Oggi scoprirai 5 trucchi che ti aiuteranno a realizzare l’infografica perfetta!
1. Definisci un target
Questo primo concetto, che si adatta a tutte le forme di contenuto, vale anche per le infografiche. Parti con in mente un preciso tipo di pubblico a cui rivolgere il messaggio! Perché questo è importante? Per essere sicuro che le informazioni scelte e il modo in cui le esprimi siano in linea con le aspettative della tua audience. Considera il grado di competenze del target a cui stai puntando così da spiegare i concetti nel modo migliore e usare il linguaggio più appropriato.
2. Scegli uno stile
Lo scopo di un’infografica è trasmettere informazioni senza distrarre. Ogni suo elemento, dai font alle icone, dovrebbe essere scelto per raggiungere questo risultato! Limita il numero di colori e font per mantenere un equilibrio estetico: se il layout è diviso in sezioni, cerca di riproporre schemi simili per dare continuità al design. Non dovrebbe esserci nulla di “fuori contesto” nel progetto, che si tratti di un disegno completamente diverso dagli altri o di un colore inadatto.
3. Racconta una storia
Spesso si utilizzano le infografiche per rendere più facile la fruizione di argomenti complessi come statistiche e dati. Ciò non significa che non sia possibile utilizzare tecniche di storytelling per migliorare la comunicazione! Partendo dalla struttura stessa, puoi realizzare un design che porta a scoprire gradualmente le informazioni. Anche le icone hanno un impatto espressivo notevole! Associate a un breve testo appropriato, possono essere molto efficaci.
4. Adatta le dimensioni al canale
Teoricamente puoi realizzare infografiche di qualsiasi misura. In pratica, però, il tuo contenuto sarà utilizzato in certi canali piuttosto che in altri. Partendo da questa informazione, puoi lavorare su un design pensato espressamente per funzionare al meglio sul supporto che ospiterà l’infografica! Per farti alcuni esempi, sul blog del tuo sito web potresti decidere di pubblicare un’immagine lunga che richiede lo scroll per essere letta tutta; su Instagram ti converrebbe creare un’infografica quadrata delle dimensioni suggerite per la piattaforma.
5. Sperimenta
Considerato il numero di contenuti che viene creato ogni giorno, il web è pieno anche di infografiche più o meno belle. Siamo abituati a vederle e quindi è sempre più importante cercare soluzioni creative mentre realizziamo il nostro progetto. Un esempio? Mostrare i dati in modo originale! Potresti decidere che il solito grafico a “torta” sia troppo banale e optare per una torta vera. O definire le sue parti con i gusti su una pizza! Con un po’ di sperimentazione troverai la soluzione più adatta al tuo design e al tuo pubblico.
Ora tocca a te: apri il tuo programma preferito e comincia a creare infografiche accattivanti! Oppure puoi affidarti a Ricreativi per realizzare contenuti in linea con il tuo target che miglioreranno la tua comunicazione. Contattaci!