L'ora di Ricreazione

L’ora di ricreazione è il momento ideale per fare nuove ed entusiasmanti conoscenze!
E allora bando ai convenevoli! In perfetta sintonia con il nostro modo di essere, ci presentiamo così: informali al punto giusto,
divertenti quanto basta e irresistibilmente creativi! Ti offriamo il nostro profilo migliore, quello caratterizzato dallo spirito gioviale e brioso che da
sempre ci distingue e che scandisce la nostra quotidianità. RICREATIVI: scegli il servizio che meglio risponde alla tua esigenza e buona lettura!

10 consigli di grafica per non grafici – Parte 2

Eccoci al secondo appuntamento della nostra raccolta di trucchi per non-grafici! Se hai perso i primi 5 consigli di graphic design, ricordati di leggere l’articolo. Passiamo alle cose importanti!

6. Allinea gli oggetti
Un tipico esempio di design amatoriale è quello in cui gli oggetti non sono disposti in modo ordinato. L’occhio umano è uno strumento in grado di cogliere anche asimmetrie impercettibili quindi allinea gli elementi tra di loro! Se, ad esempio, una forma è posizionata sotto a un’altra sempre lungo l’asse verticale della tavola, accertati che sia realmente centrata. Nella maggior parte dei software di grafica l’operazione si esegue semplicemente premendo un pulsante o trascinando uno dei due oggetti finché le guide magnetiche non segnalano l’allineamento.

7. Inserisci alcune linee
Le linee, o separatori, sono spesso utilizzate nel design per organizzare gli spazi. Nella maggior parte dei casi si parla di tratti brevi posizionati magari tra titolo e copy. Un vantaggio notevole delle linee è che creano gerarchie visive tra le parti del contenuto! Inoltre possono avere un impatto estetico importante perché dividono il design in più parti. Non sono necessariamente la scelta giusta ma vale la pena di provare a inserirne una o due e vedere il risultato.

8. Sfrutta il potere del contrasto
Il contrasto è un concetto ampiamente utilizzato nella grafica e non si limita ai colori: riguarda anche elementi come font e spazi. Creare un contrasto aiuta a mettere in evidenza le parti importanti di un design. Come in tutti gli altri aspetti della vita, qualcosa di diverso dal normale salta subito all’occhio! In un copy, una sola parola scritta in un modo diverso (anche utilizzando semplicemente una variante dello stesso font) attira immediatamente l’attenzione.



Con i colori è ancora più semplice lavorare con i contrasti! Puoi sfruttare software come Adobe Color per trovare nuove combinazioni o l’esatto opposto della tonalità che hai scelto. Ricordati di privilegiare la semplicità e limitarti a pochi contrasti per guidare l’osservatore verso gli elementi principali del progetto.

9. Garantisci la continuità visiva
Questo punto è molto importante quando lavori su progetti ampi, come un catalogo o un sito web. Alcuni elementi dovrebbero avere un design coerente per essere facilmente identificati. Molto spesso i lavori amatoriali si riconoscono per questa mancanza di continuità! Definito uno stile per l’oggetto che stai progettando, ad esempio la testata di una pagina, replicane la struttura (font, impaginazione, spazi, colori): renderai il prodotto finito più professionale e graficamente coerente.

10. Ricerca la semplicità
Abbiamo già citato l’esempio di Apple come brand che fa un saggio uso degli spazi bianchi. Lo stesso marchio ci insegna che l’immagine di un prodotto sospesa in uno spazio vuoto e accompagnata da poche righe in un font light può vendere più di mille design complessi. A volte siamo così immersi nelle potenzialità del nostro software di grafica, con i suoi effetti e parametri, da dimenticare che la semplicità è quasi sempre il punto di forza di un progetto.



Prima di applicare un’ombra o un effetto chiediamoci se serve veramente. Come non funzionano troppi colori o troppi font, non funzionano neanche troppi trucchi grafici! Piuttosto riprendiamo in mano la composizione o le scelte principali che abbiamo fatto: togliamo il superfluo e lasciamo solo ciò che trasmette realmente un messaggio.

Ora hai anche gli ultimi 5 trucchi di grafica per non-grafici. È il momento di metterli in pratica e realizzare design professionali che cattureranno l’attenzione del pubblico

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY