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10 consigli di grafica per non grafici – Parte 1

Il graphic design è una disciplina entusiasmante ma a volte può risultare complicata. Colori, font, spazi, geometrie, allineamenti… Quante cose da sapere e saper fare! Affidarsi a un grafico professionista è sempre un’ottima scelta ma potresti non voler fare questo passo ora. Forse vuoi imparare a tua volta questo mestiere o semplicemente al momento non hai a disposizione il budget necessario! Che ne dici di scoprire qualche trucco per facilitarti il lavoro?

1. Parti dalla palette dei colori
Pensa a un design che ti è rimasto in mente. Cosa ti ha colpito maggiormente? Probabilmente la scelta dei colori! La giusta palette è il primo passo verso un prodotto grafico di qualità perché ne mette in risalto le caratteristiche distintive. I colori di un brand spesso sono sfumature precise che richiamano subito alla mente il marchio a cui sono legate. Inizia a lavorare sul tuo design scegliendo i colori che lo renderanno unico, così sarà più semplice creare un’immagine d’impatto!

2. Limita il numero di font
Sappiamo quanto sia incredibilmente vasto e affascinante il mondo dei font. E, con tutti i siti che offrono versioni gratuite, è facile lasciarsi prendere la mano. Succede anche con i pennelli di Photoshop! Bene, nel caso di un design gestire molti font diversi è più un problema che altro. In che senso?

 Sicuramente sai già che i font vanno abbinati con cautela! Ci sono linee guida universalmente riconosciute che riguardano l’utilizzo di tipografie serif, sans serif e slab. Se consideri il fatto che ogni font ha le sue varianti, ti sarà più facile immaginare il motivo per cui è meglio limitarsi a 2 o 3 tipi per design. Piuttosto lavora con attenzione su quelli che hai scelto, concentrandoti su caratteristiche come altezza, peso o distanza tra i caratteri.

3. Utilizza le icone (forse)
Le icone sono uno strumento molto diffuso nel design contemporaneo perché rinforzano il messaggio. Le vediamo applicate ormai ovunque: sono l’elemento base delle infografiche, parte integrante dei siti web e quasi ogni designer prima o poi le ha utilizzate in un progetto. La loro controindicazione principale è che tendono a rendere meno “elegante” un lavoro e quindi non sono adatte a qualsiasi tipo di immagine. Ciononostante non esiste una regola reale in proposito e le icone hanno dimostrato una notevole efficacia espressiva! Se credi che possano aiutarti a trasmettere il messaggio su cui stai lavorano, usale.

4. Applica il testo alle immagini
L’idea è semplice quanto diffusa: inserire delle scritte su un’immagine o una fotografia. Questo concetto è tutto tranne che scontato perché il messaggio testuale viene rafforzato e sottolineato dallo sfondo visivo. Nonostante questa tecnica sia molto utilizzata, spesso viene applicata in modo improprio! Il primo errore è scegliere immagini che non hanno alcun collegamento, anche metaforico, con il testo. Il secondo errore, anche peggiore, è la scarsa attenzione verso la resa grafica di questo contenuto.

È molto probabile che il colore del tuo testo sia simile a quello dell’immagine. Il risultato è un insieme di frasi e parole difficile da distinguere e leggere! Il problema si risolve facilmente lavorando sulla luminosità dello sfondo: l’immagine deve essere visibile ma le parole si devono distinguere facilmente.

5. Usa gli spazi bianchi
Che tu ci creda o no, gli spazi bianchi sono un’arma potente al servizio del grafico. Molto semplicemente, concentrano l’attenzione dell’osservatore sull’immagine o testo presente nel design! Ad esempio, pensa a una qualsiasi campagna pubblicitaria Apple o al loro sito web: i prodotti svettano in un mare di bianco e le poche, semplici frasi che li accompagnano si vedono altrettanto chiaramente.



“Less is more” è un concetto realmente molto efficace quando applicato alla grafica. Gli spazi bianchi trasmettono un senso di eleganza e pulizia visiva, due caratteristiche ampiamente ricercate in molti settori! Sta a te decidere se questa tecnica si adatta al messaggio che devi esprimere ma non aver paura di lasciare un po’ di sano vuoto nei tuoi progetti.

È il tuo momento! Applica questi consigli e migliora i tuoi lavori di grafica. Appuntamento alla prossima settimana con altri 5 consigli!

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