Io ti parlo, ti parlo, e tu? TU NON MI RESPONSIVE!
“Io ti parlo, ti parlo e tu non mi responsive!” Forse sarebbero queste le parole che userebbe il vostro smartphone davanti a un sito non responsive!
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Un sito è responsive quando, il suo contenuto si adatta al dispositivo su cui è visualizzato al fine di garantire la più semplice navigazione possibile. Per fare un esempio pratico, il sito “responsive” visualizzato su un cellulare non si vede esattamente con il layout che ha se visto dal computer in versione piccola piccola ma si vede con il menu in verticale o ridotto a icona e con caratteri decisamente leggibili; inoltre le foto sono adattate alla larghezza del dispositivo.
È vero che oggi i nuovi template in commercio su cui tutte le agenzie fondano il loro lavoro web sono predisposti per essere responsive ma è altrettanto vero che non sono tutti equivalenti in termini di risultato. Questo dipende dal buon lavoro dei programmatori: in fase di sviluppo di un sito, la “messa a registro” del design responsive è un passaggio che ha luogo quando il sito è già assemblato e caricato in rete in modalità nascosta (ovvero non è ancora visibile nel dominio principale).
In questo step il programmatore sistema e collauda su più browser il funzionamento del responsive, correggendo eventuali difetti di visualizzazione: le immagini che non si adattano correttamente, il testo che si sovrappone o il font che non è riconosciuto.
È bene fare un sito che sia responsive, è ancora meglio se il sito “RESPONSIVE” lo facciamo noi!!! 🙂 Buona navigazione a tutti!!!!