Immagine aziendale: i 3 principi fondamentali
In un articolo precedente abbiamo parlato di brand identity e abbiamo sottolineato l’importanza di essere riconoscibili. Come puoi essere sicuro che la tua immagine aziendale sia realmente perfetta per il tuo business? In questo articolo scoprirai i 3 principi fondamentali che permetteranno al tuo marchio di essere unico!
Principio 1: il pubblico
L’obiettivo della tua azienda è vendere prodotti o servizi. Oppure sei parte di un’organizzazione non-profit e vuoi sensibilizzare il maggior numero di persone verso alcuni temi sociali. In ogni caso, ti rivolgi a un pubblico! Quanto la tua audience sia specifica dipende da cosa offri ma è il primo elemento a condizionare la tua immagine aziendale.
Pensa, ad esempio, a un brand di moda che si rivolge ai giovani. Tutta la sua comunicazione e la relativa veste grafica, così come i prodotti, saranno studiate per adattarsi a quel target. Per garantirti la massima presa sul tuo pubblico, devi sviluppare un’immagine aziendale in linea con le sue aspettative e i suoi gusti. Rispetto al marchio di abbigliamento streetwear, uno studio di consulenza finanziaria mostrerà un volto ben più sobrio e professionale!
Principio 2: l’identità
L’attenzione verso i gusti del tuo pubblico è in equilibrio con l’identità del tuo brand. Riprendiamo l’esempio del marchio di abbigliamento streetwear: pur adattandosi perfettamente a un certo target, utilizzerà caratteristiche distintive come grafiche e colori che lo differenziano dai competitors. Lo studio di consulenza finanziaria citato prima avrà a sua volta colori e immagini che rendono unica la sua presenza sul web.
In un articolo sull’uso dei colori abbiamo preso in esame alcune consigli per scegliere le tonalità più adatte a certi messaggi o business. Ma il concetto di “identità” sottolinea l’importanza di creare un’immagine distintiva! Cosa rende unico il tuo brand? Trasforma la risposta in un’insieme di scelte grafiche e comunicative in grado di far risaltare la tua immagine aziendale rispetto a quella dei concorrenti.
Principio 3: la coerenza
La coerenza è fondamentale nella comunicazione soprattutto online. È necessario che ogni supporto, ogni canale e ogni strumento di marketing da te utilizzato sia in linea con l’immagine aziendale che hai sviluppato. Fissare nella mente del tuo pubblico il tuo brand tra le centinaia di concorrenti è già difficile così, meglio non rendere le cose ancora più difficili con una grafica incoerente.
Prima o poi sarà necessario un restyling, magari al tuo sito o al tuo logo. Una scelta del genere influisce su tutti gli aspetti della tua comunicazione multimediale quindi assicurati di mantenere la coerenza grafica. E non dimenticarti di packaging, gadget e tutti i supporti che la tua azienda produce!
I principi che abbiamo appena esaminato sono alla base di un’immagine aziendale efficace e duratura. Ti piacerebbe migliorare la tua? Contattaci per un preventivo gratuito e rinnova la veste del tuo business!