L'ora di Ricreazione

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4 trucchi per realizzare il biglietto da visita perfetto

Quante cose incidono sul modo in cui ci presentiamo a un cliente? Le scarpe, la pettinatura, l’abito sono tutti elementi fondamentali per fare una buona impressione ed essere ricordati. Ma il biglietto da visita è l’unica cosa che resta veramente di noi dopo che ce ne siamo andati! Perciò deve garantirci la possibilità di essere ricontattati ed esprimere al meglio le nostre caratteristiche. Ecco 4 trucchi per realizzare il biglietto da visita perfetto!

1. Tieni conto del tuo mercato
Molto probabilmente sei in grado di definire il tuo interlocutore tipo. Questo significa che sai cosa vuole e cosa si aspetta da un professionista del tuo settore! Se sei un agente di borsa, difficilmente un biglietto da visita festoso e colorato sarà adatto; opterai piuttosto per un’immagine sobria e rispettabile. Un’agenzia grafica potrebbe decidere di realizzare qualcosa di più particolare per mostrare le sue capacità creative.

Osare non è per forza sbagliato ma non sarebbe saggio ignorare le aspettative tipiche dei tuoi clienti. Le caratteristiche che vuoi trasmettere devono essere in linea con quelle che il tuo mercato si aspetta da te!

2. Metti al primo posto la praticità
Lo scopo di un biglietto da visita è permettere a una persona di ricordare chi sei e contattarti facilmente. Cosa può impedire che queste due semplici caratteristiche funzionino? Ad esempio, scritte poco leggibili! Potrebbe essere un problema legato al font oppure al colore scelto rispetto allo sfondo o semplicemente una dimensione sbagliata. Qualunque sia il motivo, se ciò che hai scritto nel biglietto non si legge bene la sua efficacia è compromessa.

3. Scegli le informazioni da riportare
Ci sono informazioni realmente necessarie e altre meno utili. In parte la scelta dipende dalla tua presenza nel mercato: se possiedi un sito web che parla delle tue attività, non è necessario scrivere nel biglietto da visita tutto ciò che fai! Il tuo nome, il tuo ruolo e i dati per contattarti sono necessari. Può non esserlo la partita Iva, forse, oppure il fax; in certi casi i contatti social hanno maggiore importanza. La scelta dipende da qual è il tuo lavoro e dal settore in cui ti muovi ma scegli accuratamente le informazioni necessarie per non avere problemi di layout.

4. Scegli un design personalizzato
Per mancanza di competenze grafiche o per risparmiare, molti scelgono i design standard messi a disposizione da chi stampa i biglietti (soprattutto online). Raramente questi template hanno il gusto e l’estetica necessari per essere efficaci! Per aumentare le probabilità di essere ricordato, realizza un design personalizzato che parli di te. Partendo dalla forma stessa del supporto, cerca di mettere qualcosa di tuo così da permettere al cliente di collegare facilmente il biglietto da visita con chi l’ha lasciato!

Metti alla prova questi consigli e realizzerai sicuramente biglietti da visita belli quanto efficaci. I contatti aumenteranno e i clienti si ricorderanno di te! Cosa volere di più?


Se preferisci affidarti a dei professionisti, il nostro studio realizza biglietti da visita personalizzati e tutto il materiale grafico necessario per una corporate identity di impatto.
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