L'ora di Ricreazione

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4 punti da ricordare per progettare un’app efficace

Il 55% degli utenti Internet utilizza lo smartphone per la navigazione. Questo dato dimostra senza dubbio l’importanza di creare contenuti e piattaforme adatte all’uso mobile! Le app sono una tipica scelta per molti business perché possono aumentare l’engagement dei clienti e facilitare le conversioni. Ma, per funzionare correttamente, devono essere disegnate e sviluppate con attenzione. Scopriamo 4 punti da ricordare per progettare un’ottima app!

1. Usability


La facilità di utilizzo è l’elemento più importante di un’app. Dipende sia dal linguaggio, che deve essere semplice e accattivante, sia dal design. Nel caso includa un catalogo prodotti, la tua app ha sicuramente bisogno di caratteristiche come lo zoom sulle immagini, le review dei clienti, il carrello e la lista dei desideri con notifiche quando inserisci gli articoli. Ogni elemento deve facilitare il cliente nell’utilizzo della piattaforma, senza costringerlo a cambiare schermata continuamente.

2. Strumenti di ricerca


Ti piace perdere tempo mentre cerchi il prodotto che ti serve perché sei costretto a visionarne molti altri? Il modo migliore per risolvere questo problema è includere diversi strumenti di ricerca. Il primo e il più semplice è la classica barra in cui l’utente può digitare parole chiave: i tag e i nomi dei prodotti richiameranno gli articoli più simili alle parole ricercate.

L’uso di categorie e filtri è un altro metodo efficace per facilitare il cliente nella ricerca. Ed è importante che queste opzioni siano immediatamente visibili per velocizzare ancora di più le operazioni! Ricorda: se un visitatore non trova rapidamente ciò che cerca, se ne va. È il caso di facilitargli il compito!




3. Navigazione


Hai notato che esistono app e siti semplicissimi da navigare e altri in cui è difficile anche solo capire dov’è il menu? Spesso la causa è un design che non tiene in considerazione l’utente. Puoi rendere la navigazione più facile evidenziando elementi come il menu e le sezioni dell’app, non esagerando con il numero dei colori utilizzati e concentrando gli elementi principali all’inizio della schermata. Anche la scelta di un font leggibile aiuterà l’utente a navigare senza dover continuamente faticare per capire cosa c’è scritto su un pulsante! 



4. Compilazione dei moduli


A un certo punto, probabilmente inviterai l’utente a compilare un modulo per iscriversi alla newsletter o per completare l’acquisto. Velocizza l’operazione inserendo solo i campi necessari e richiamando la tastiera più appropriata a seconda del tipo di compilazione richiesta (ad esempio il tastierino numerico per campi solo numerici).



Potresti valutare l’utilizzo della compilazione automatica per alcuni campi. Facebook, ad esempio, utilizza questo metodo nei Lead Ads per aumentare le conversioni e rendere più rapido l’invio dei form. Inserisci anche messaggi di errore se alcuni campi necessari sono vuoti o compilati male!






Se terrai bene in mente questi consigli, ti sarà facile creare un’app accattivante e dai risultati garantiti!
Al prossimo articolo!

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