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3 consigli per creare un logo efficace

Il logo è un elemento fondamentale per la tua comunicazione. Può trasmettere immediatamente al pubblico i tuoi valori e fissarsi nella mente dei clienti. Oltre a essere il simbolo che rappresenta la tua attività, può trasformarsi in uno strumento di marketing efficace. Come puoi realizzare una grafica accattivante e perfetta per le diverse applicazioni richieste dal tuo business? Seguendo i nostri 3 consigli per creare un logo efficace! Cominciamo.

1. Esamina obiettivi e concorrenza
Il logo deve rappresentare la tua azienda e i tuoi valori. Il concetto di base è molto semplice ma come metterlo in pratica? Comincia a stilare una lista delle caratteristiche, delle qualità che il tuo business ha e che vuoi trasmettere. Se, ad esempio, possiedi uno studio legale vorrai trasmettere una sensazione di fiducia e professionalità. Se sei un fioraio, invece, punterai su allegria e colorata vivacità! Questa lista di aggettivi è molto importante per mettere in luce le linee guida che ti aiuteranno a realizzare il tuo logo. Un font simpatico e dai colori accesi è più adatto a uno studio legale o a un fioraio?

L’analisi dei competitors è sempre utile quando si lavora sulle proprie strategie. Esaminare i loghi dei tuoi concorrenti ti aiuterà a capire come cercano di trasmettere il loro messaggio. Cosa ti piace delle loro grafiche? Cosa non ti piace? Poniti queste domande e cerca di trovare delle soluzioni più efficaci e, soprattutto, inedite. Il tuo logo deve restare impresso nella mente dei tuoi clienti!

2. Lavora su un’immagine semplice
Ricordare un’immagine è più facile se ci sono pochi dettagli da memorizzare. Creare un logo efficace richiede pazienza nella progettazione e tante prove, quindi comincia a mettere giù delle bozze. Togli qualsiasi particolare che non aggiunge nulla di caratteristico o speciale: avrai bisogno di utilizzare il tuo logo in diverse dimensioni e rimpicciolirlo molto potrebbe dare un risultato confuso se ci sono troppi dettagli. Anche il nome della tua attività potrebbe essere un particolare di troppo! Alcuni loghi famosi contengono il nome dell’azienda, altri no. Includilo solo se è ragionevolmente breve e caratteristico altrimenti occuperai inutilmente spazio nei prodotti o supporti su cui inserirai le tue grafiche.

La semplicità di un logo dipende molto dalla scelta dei colori. Puoi partire da quelli utilizzati nella tua comunicazione aziendale così da mantenere la consistenza visiva. Ma se la tua azienda non utilizza colori specifici, prenditi il tempo per studiare gli stati d’animo associati alle diverse tonalità. Progetta un logo che funzioni anche in bianco e nero, così da avere più opzioni di utilizzo. Ricorda che più colori utilizzerai, maggiori saranno i costi di stampa e alcuni supporti potrebbero avere limitazioni tali da rovinare il risultato finale. Come sempre, la semplicità conviene!

3. Testa il tuo progetto
Che tu ci creda o no, il tuo logo non è fatto per te ma per il tuo pubblico. Perciò ricorda che deve funzionare per il target a cui la tua azienda si rivolge! Una volta ultimata la bozza finale del tuo progetto, sottoponilo a persone che possono rappresentare il tuo cliente tipo. Fa delle domande su cosa il logo trasmette loro, come lo percepiscono e se pensano che sia adatto al tuo business. Poi esegui questo semplice test: lascia che osservino il lavoro per qualche secondo, poi toglilo e chiedi loro di ridisegnarlo. Se ne ricordano la maggior parte, significa che si memorizza facilmente e ha un buon impatto.

Sei pronto a creare un logo efficace con questi 3 consigli? Se li seguirai attentamente potrai migliorare la comunicazione della tua azienda e realizzare grafiche accattivanti. Ma se non credi di riuscirci o non hai il tempo sufficiente, non preoccuparti! Siamo a tua disposizione per realizzare un logo moderno e perfetto per il tuo business. Insieme lavoreremo sullo studio della tua attività e dell’identità aziendale per creare un prodotto in grado di durare nel tempo e rappresentarti nel modo migliore!

Segui il nostro blog per scoprire novità e consigli su come migliorare la grafica e la comunicazione della tua azienda. Al prossimo articolo!

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