L'ora di Ricreazione

L’ora di ricreazione è il momento ideale per fare nuove ed entusiasmanti conoscenze!
E allora bando ai convenevoli! In perfetta sintonia con il nostro modo di essere, ci presentiamo così: informali al punto giusto,
divertenti quanto basta e irresistibilmente creativi! Ti offriamo il nostro profilo migliore, quello caratterizzato dallo spirito gioviale e brioso che da
sempre ci distingue e che scandisce la nostra quotidianità. RICREATIVI: scegli il servizio che meglio risponde alla tua esigenza e buona lettura!

Rebranding efficace: come si fa?

Senti il bisogno di rinnovare l’immagine della tua azienda ma temi il cambiamento? Oppure vorresti cambiare radicalmente il tuo marchio ma non sai come fare. Questo processo, qualsiasi sia la sua complessità, si chiama rebranding ed è un percorso delicato da affrontare con attenzione. Nel corso degli anni abbiamo seguito molti progetti di questo tipo e abbiamo stilato una lista dei passaggi fondamentali da seguire. Iniziamo!

Definisci i punti deboli dell’immagine precedente
Il cambiamento periodico è necessario nel mondo del business. Ciononostante potresti aver notato cose che non funzionavano bene nella tua immagine aziendale! Magari i colori scelti non sono adatti alla comunicazione del brand oppure il logo è troppo anni ’90. Annota i problemi che tu, il tuo pubblico e i tuoi collaboratori notate: in questa fase cercare dei feedback è molto importante e potresti farlo attraverso i canali social aziendali.

Guarda attentamente a cosa succede intorno a te. Cosa fanno i tuoi competitors? Qual è la loro immagine? Quale approccio comunicativo hanno scelto? Sei in un momento di transizione quindi puoi adattare le tue scelte così da essere competitivo e rimetterti in pari con la concorrenza nel caso fossi rimasto indietro! L’obiettivo è quello di far distinguere il tuo marchio senza risultare inappropriato per il “tono di voce” scelto dalla tua azienda.

Racconta una storia
Lo storytelling è l’ultimo grido della comunicazione pubblicitaria. In realtà è una tecnica utilizzata da qualche millennio per esprimere emozioni e informazioni quindi funziona bene! Pensa a quali sono le caratteristiche principali della tua azienda: la mission, i core values, le peculiarità, la storia. Tutto ciò che rende il tuo brand migliore, o diverso, rispetto ai concorrenti va espresso in modo emozionale all’interno della tua nuova immagine. Questo probabilmente significa rielaborare anche l’approccio comunicativo!

Considera all’interno delle tue attività di rebranding la possibilità di lavorare su nuovi contenuti. Il tuo restyling aziendale potrebbe essere il momento giusto per realizzare nuove grafiche, video, payoff e immagini coordinate moderne! In questo modo, oltre a migliorare la visibilità del tuo marchio, potrai aumentare il suo valore percepito e fidelizzare maggiormente i clienti.

Procedi gradualmente
Più il cambiamento è radicale più dovrai essere graduale nel trasformare la tua immagine. I tuoi clienti dovrebbero vivere queste novità come qualcosa di positivo anche per loro! Puoi aiutarli a non rimanere spiazzati rendendoli partecipi del restyling in arrivo: sui tuoi canali social potresti chiedere pareri su grafiche in anteprima o utilizzare dei teaser trailer della nuova immagine aziendale. Gadget e merchandising possono aiutarli a familiarizzare con il tuo nuovo logo o i tuoi colori ufficiali!

Prepara i tuoi clienti alle novità in arrivo. Immagina di voler cambiare logo, payoff e colori aziendali in un colpo solo: cosa pensi che accadrebbe al tuo pubblico se, in maniera del tutto improvvisa, si trovasse di fronte alla tua nuova immagine? Come minimo sarebbe smarrito! Nel peggiore dei casi, non riconoscerebbe il tuo marchio e tu perderesti delle vendite. Ecco perché essere graduali nel cambiamento è importante! Ti dà il tempo di preparare i clienti e coinvolgerli. Vale la pena di farlo, no?

Il rebranding è un processo delicato ma periodicamente necessario e anche molto divertente, se fatto nel modo giusto.
Ti piacerebbe rivedere la tua immagine aziendale per renderla più moderna ed efficace? Ricreativi fa al caso tuo!
Il nostro studio grafico ha seguito molti progetti di rebranding e ti aiuterà a trovare il giusto stile comunicativo per il tuo marchio! Cosa aspetti a contattarci?

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY