L'ora di Ricreazione

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Realizza la brand identity della tua azienda in 5 mosse

Stai realizzando un nuovo progetto e vorresti partire con la giusta comunicazione. Oppure hai già un’azienda avviata ma vorresti riprendere in mano la sua immagine. Come puoi lavorare sulla brand identity del tuo business per renderla efficace? Ecco 5 mosse che ti permetteranno di rendere la tua azienda professionale e indimenticabile!

1. Pianifica una strategia
Realizzare la brand identity del tuo marchio non è un compito veloce. Include molti aspetti che vanno considerati, dal logo alla comunicazione social. Tutti questi elementi devono essere coordinati fra di loro! Quindi è necessario pianificare una strategia dall’inizio così da sapere che direzione seguire. All’interno di questo vero e proprio documento potresti inserire i valori aziendali che vuoi sottolineare e la “voce” che vorresti dare al tuo brand. Se lavori all’interno di un team o hai a disposizione dei collaboratori, realizzare un piano del genere ti permetterà di condividere con gli altri informazioni e strategie per lavorare meglio insieme.

2. Studia il tuo pubblico
A chi si rivolgerà la comunicazione aziendale? Hai indovinato! Ai tuoi clienti. Quindi deve essere perfetta per attirare la loro attenzione e spingerli ad agire. È molto importante che tu sia consapevole del tuo pubblico: qual è la fascia di età media, quali sono gli interessi, quali sono i bisogni, qual è la posizione geografica, ecc. Tutti questi dati influiscono sul modo in cui imposterai la brand identity! Immagina di avere un target molto giovane, diciamo ragazzi tra i 16 e i 25 anni. Avrebbe senso realizzare un’immagine aziendale molto seria e professionale, che mantiene le distanze con molta formalità? A prescindere da quale sia il tuo business, difficilmente sarebbe una buona scelta. Non riusciresti a coinvolgere il tuo pubblico con il risultato di un insuccesso commerciale assicurato!

3. Scegli i giusti canali di comunicazione


Definito il tuo pubblico, ti sarà facile capire come e dove raggiungerlo. Se ti rivolgi a persone molto anziane, difficilmente le troverai su Facebook! Ovviamente non è del tutto vero e comunque potresti raggiungere i loro figli o nipoti. Però potresti considerare un canale del genere come una scelta secondaria, su cui investire meno. L’elenco telefonico potrebbe essere più utile in un simile caso! Se, invece, hai un marchio di abbigliamento all’inizio della sua attività potresti puntare molto su social come Instagram e lo stesso Facebook grazie alla loro natura “visual”. Una piattaforma come LinkedIn potrebbe non essere adatta per il momento e potresti aspettare per implementarla. Scegliere i giusti canali di comunicazione e attivarli nel momento appropriato ti permetterà di non sprecare risorse mentre realizzi la tua brand identity.

4. Valuta la concorrenza
Prima o poi dovrai chiederti come i tuoi competitors hanno impostato la loro comunicazione! Prendi in esame le aziende concorrenti e scegli quelle che si avvicinano di più al tuo business. Non selezionarne più di 3 o 4, così potrai analizzarle meglio: cosa ti piace della loro immagine? Forse il logo, o l’attività web o anche solo la scelta dei colori per il loro sito. In che modo trasmettono il loro messaggio? Valutando il loro modo di approcciare il settore in cui operate potresti trovare spunti interessanti per la tua brand identity. Questa analisi ti permetterà anche di distinguerti nettamente dalla concorrenza, un obiettivo da raggiungere necessariamente!

5. Prepara un’immagine coordinata
Il tuo pubblico verrà a conoscenza del tuo marchio attraverso diversi canali. Potrebbe trovare il tuo sito oppure scoprire una tua pagina social ma potrebbe anche vedere una tua pubblicità cartacea o un tuo packaging. Le grandi aziende hanno un’immagine coordinata che permette loro di essere immediatamente riconoscibili: qualunque loro prodotto o supporto utilizza colori di riferimento, specifici loghi e grafiche uniche. La tua brand identity include l’ideazione di più declinazioni della tua immagine aziendale, da utilizzare su qualsiasi cosa realizzi. Attraverso la consistenza visiva potrai essere immediatamente riconoscibile per il tuo pubblico!

Sei pronto a realizzare la brand identity della tua azienda? Seguendo queste 5 mosse riuscirai a creare un’immagine vincente e unica! Se hai bisogno di una consulenza o pensi di non riuscirci da solo, contattaci! Il team di Ricreativi è a tua disposizione!

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