L'ora di Ricreazione

L’ora di ricreazione è il momento ideale per fare nuove ed entusiasmanti conoscenze!
E allora bando ai convenevoli! In perfetta sintonia con il nostro modo di essere, ci presentiamo così: informali al punto giusto,
divertenti quanto basta e irresistibilmente creativi! Ti offriamo il nostro profilo migliore, quello caratterizzato dallo spirito gioviale e brioso che da
sempre ci distingue e che scandisce la nostra quotidianità. RICREATIVI: scegli il servizio che meglio risponde alla tua esigenza e buona lettura!

Content Marketing e Search Engine Optimization: due facce della stessa medaglia

Nella comunicazione digitale si sente parlare molto spesso di due argomenti: creare contenuti e lavorare con la SEO. Altrettanto spesso queste due attività sono confuse l’una con l’altra e, allo stesso tempo, hanno generato la famosa domanda: per chi vanno ottimizzati i contenuti? Cerchiamo di fare chiarezza su questi due aspetti del marketing digitale e sulle figure che intervengono su ognuno d’essi. Cominciamo!

La SEO ovvero come farsi trovare
Come dice lo stesso nome, la Search Engine Optimization consiste nell’ottimizzare i contenuti e le pagine web perché siano trovati facilmente dai motori di ricerca. La figura che si occupa di questa attività, lo specialista SEO, ha delle competenze legate principalmente al web design. Lavora per mettere in evidenza le keyword principali e inserire backlink utili; controlla la velocità delle pagine e la loro efficacia responsive.

Il SEO specialist è colui che segue la sitemap del sito e il file robots.txt. Cosa molto importante, lavora con i meta tags come title e description per migliorare il posizionamento nelle SERP e spingere gli utenti a cliccare sul risultato. Solitamente è anche colui che ottimizza le immagini degli articoli e delle pagine comprimendole e inserendo il tag alt.

Il Content Marketing ovvero come interessare
La creazione di contenuti, solitamente testuali, è affidata al content writer. Anche questa figura ha competenze tecniche precise: sa ottimizzare uno scritto perché sia trovato facilmente dai motori di ricerca attraverso regole di densità delle keywords, uso di titoli, ecc. Ma è principalmente un creativo, uno scrittore che realizza testi realmente interessanti e utili per i lettori! Per fare questo, oltre a saper scrivere bene, deve anche definire una strategia di pubblicazione basata sugli argomenti migliori per il sito web e il business per cui lavora.

Per chi vanno ottimizzati i contenuti?
Le due figure di cui abbiamo parlato collaborano strettamente per produrre contenuti utili e facilmente indicizzati. Talvolta i due ruoli sono svolti da una stessa persona proprio perché nessuno dei due può esistere senza l’altro! La domanda che dà il titolo a questo paragrafo è molto importante e la sua risposta è cambiata nel corso del tempo. I motori di ricerca sono sempre più in grado di ragionare come esseri umani dunque i contenuti devono prima di tutto essere di buona qualità e ben scritti. Restano comunque in vigore regole e meccanismi che li aiutano a essere trovati più facilmente da Google & Co. tra l’infinità di pagine presenti in rete.

Quindi possiamo rispondere così: i contenuti vanno scritti per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca! Scrivere un ottimo testo seguendo comunque le regole della SEO non è impossibile, è solo questione di esercizio e competenze.

Come va il tuo sito web? Pensi che abbia bisogno di una migliore ottimizzazione SEO o di qualche contenuto più efficace? Contattaci per un preventivo gratuito! Esamineremo insieme la tua presenza online e ti aiuteremo a trovare il modo migliore per renderla ancora più moderna!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY