L'ora di Ricreazione

L’ora di ricreazione è il momento ideale per fare nuove ed entusiasmanti conoscenze!
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Come scegliere i colori giusti per la grafica

Siamo tutti consapevoli dell’importanza che i colori hanno nella comunicazione. Le emozioni che ci provocano sono uno strumento importante per azioni di marketing efficace. Ma ci sono regole e consigli attendibili su come scegliere i colori giusti per i lavori di grafica? Ci sono tonalità migliori di altre per certe applicazioni? Scopriamolo con questo articolo che renderà i tuoi progetti più professionali ed emozionali!

La psicologia del colore
Che i colori influenzino le emozioni è cosa nota. Pensa all’utilizzo della cromoterapia per lavorare sugli stati d’animo! È anche vero che ognuno di noi ha una personale percezione dei colori quindi è necessario basarsi sui loro effetti “universalmente” riconosciuti. Ad esempio, colori caldi come rosso e arancione trasmettono sensazioni positive e stimolanti ma richiamano alla mente anche il pericolo. Nel realizzare grafiche di qualsiasi tipo (siti web, packaging, pubblicità, brand identity) tieni sempre in considerazione l’idea generale che si ha di un colore e pensa attentamente al mercato di riferimento. Sapevi che in alcune culture il bianco è il colore associato al lutto?

Gli utilizzi di alcuni colori
Esaminiamo alcuni dei colori più utilizzati nel marketing per capire che sensazioni provocano e in quali applicazioni possiamo trovarli. Ovviamente non riusciremo a prenderli tutti in considerazione! Il resto del lavoro starà a te: ogni volta che ti troverai davanti a un sito o a un packaging, analizzalo e pensa alle scelte cromatiche. Che effetto ti fanno? Vediamo se sei d’accordo con questa lista.

Il rosso è il colore che notiamo per primo, il più acceso e vibrante dello spettro. È largamente usato nel marketing per la capacità di attirare l’attenzione e mettere in risalto un messaggio. Però, proprio a causa delle reazioni che provoca anche a livello fisico, è da utilizzare con moderazione: tende a stancare e provocare agitazione, infatti è associato al pericolo e al debito. Trova spazio nel settore della ristorazione e in tutto ciò che riguarda i sentimenti romantici e l’estetica; da evitare nel settore finanziario e in quello sanitario per le associazioni negative che provoca.

 Il nostro colore preferito! In effetti lo utilizziamo ampiamente nel nostro sito perché comunica sensazioni simili a quelle provocate dal rosso, senza le sue controindicazioni. Inoltre è un colore perfetto per esprimere creatività (o ri-creatività!) e coinvolgimento. È una tonalità che piace molto ai giovani e ai bambini perché richiama il divertimento e la spensieratezza ma, proprio per questo motivo, non è consigliata per applicazioni che devono trasmettere un messaggio di serietà ed eleganza.

C’è qualcosa di più rilassante del blu? Siamo così abituati a vedere le sue tonalità nel cielo e nel mare che non possiamo non pensarci ogni volta che lo osserviamo. Questo colore trasmette calma e riflessione, provocando nelle persone una sensazione di benessere. È una scelta tipica per la comunicazione politica ma anche per quella sanitaria o economica. Anche se trasmette fiducia, resta un colore dalla tonalità “fredda”, non il più indicato per attività creative o coinvolgenti.

Non possiamo non collegare il verde alla natura! È un colore rilassante ed equilibrato, molto simile al blu per gli effetti che dona. Inoltre è tipicamente associato al concetto della speranza e quindi è immediatamente riconosciuto come colore positivo. In settori come la sanità e le attività che hanno a che fare con la natura è la scelta migliore ma è anche perfetto in campo economico per il messaggio di crescita che trasmette. Lo troviamo associato alla ristorazione biologica e alle attività che riguardano il benessere psicofisico. Le sue tonalità più accese possono risultare poco adatte a contesti professionali, quindi prova a giocare con quelle più scure.

Nella cultura occidentale il bianco è simbolo di candore, pulizia, innocenza e onestà. A causa della sua natura neutra, non è adatto per spingere all’azione o emozionare! Viene utilizzato per il settore nuziale o quello sanitario ma ha preso molto spazio anche nel design e nella tecnologia. Spesso l’associazione con altri colori è l’elemento che determina la sua declinazione.

Come il bianco, anche il nero è un colore molto utilizzato nel design e nel minimalismo. Trasmette molta eleganza e lascia spazio all’utilizzo di colori chiari per fare contrasto. È anche un colore dalle connotazioni negative e tende a trasmettere tristezza se usato in quantità eccessive! Si trova molto nel settore dell’abbigliamento e del lusso, dove stile e professionalità sono molto importanti.

Ci sono tanti altri colori che vengono utilizzati nel marketing! Tu quali preferisci? Hai trovato alcuni più adatti di altri per i tuoi lavori?
Se invece non sai da dove cominciare o quale colore scegliere, non preoccuparti.
Puoi affidarti al nostro team di esperti che ti aiuterà a realizzare qualsiasi progetto grafico nel modo più efficace! Contattaci!

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